Ricerca

La Storia

L’istituto Comprensivo “Vincenzo Laurenza” si trova nel Comune di Teano.

Il Comune di Teano è situato in provincia di Caserta e si estende nell’alto casertano per 89,9 kmq, con una popolazione di 11 033 abitanti (https://www.quantitalia.it/demografia/comune/teano), nel territorio compreso tra la valle del fiume Savone e quella del torrente Rio Messere. Parte del territorio teanese è compreso nel Parco regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, istituito nel 1999.

Teano è una città con una ricca storia. Antica capitale del popolo italico dei Sidicini, fu successivamente romanizzata, diventando un importante centro urbano dell’Impero; il Teatro romano testimonia l’importanza di questo centro nell’Impero Romano. In quanto punto d’incontro tra le vie Latina e Appia, ha rappresentato una delle principali porte di accesso all’area denominata Campania Felix. Oggi, le testimonianze più significative dell’antico passato sono custodite nel Museo Archeologico di Teanum Sidicinum. La città di Teano è nota anche per essere stata il teatro di un evento fondamentale, ossia l’incontro del 26 ottobre 1860 tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, simbolo dell’unificazione nazionale.

Il Comune, oltre a Teano centro, comprende 23 frazioni Borgonuovo, Cappelle, Carbonara, Casafredda, Casale, Casamostra, Casi, Cipriani, Fontanelle, Furnolo, Gloriani, Magnano, Maiorisi, Pugliano, San Giulianeta, San Giuliano, San Marco, Santa Maria Versano, Taverna Zarone, Teano Scalo, Tranzi, Tuoro, Versano.

L’economia in questo territorio è prevalentemente agricola, ma in crisi; il settore industriale è limitato alla presenza di poche unità produttive; la crisi, come nelle altre zone del Mezzogiorno d’Italia, causa un discreto fenomeno di emigrazione verso altre aree produttive.

L’utenza dell’I. C. “Vincenzo Laurenza” è costituita principalmente da famiglie residenti nel territorio. Il contesto socio-economico delle famiglie è medio. Si rileva, nel complesso, una sufficiente motivazione allo studio da parte degli alunni, e una discreta partecipazione delle famiglie che si dimostrano disponibili alla collaborazione con la scuola e interessate al percorso educativo dei propri figli. La confluenza di tutti gli alunni del vasto territorio teanese in un’unica istituzione scolastica garantisce all’utenza un percorso formativo unitario e coerente e, al contempo, assicura a tutti gli alunni le stesse opportunità formative. L’istituto, infatti, consapevole del proprio ruolo educativo e sociale, si impegna a valorizzare le risorse del territorio, a garantire pari opportunità a tutti gli alunni e a promuovere un clima di accoglienza, rispetto e integrazione.

Sono presenti alcuni nuclei familiari con basso livello di alfabetizzazione e si registra un aumento progressivo di alunni di origine straniera, che richiedono attenzione mirata per garantire l’inclusione linguistica e culturale. Nella scuola sono inseriti positivamente alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabilità certificate, disturbi evolutivi specifici, DSA, svantaggio socio-economico e culturale). Risulta necessario attivare/potenziare corsi per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri.

I fenomeni di disagio sociale, bullismo e violenza risultano marginali. Per prevenire il rischio di abbandono e dispersione scolastica, nonché affrontare altre forme di disagio scolastico e personale, l’Istituto, sia in orario curricolare che in orario extracurricolare, grazie anche ai fondi del PNRR e FSE+, ha organizzato percorsi di mentoring e orientamento, laboratori co-curricolari, percorsi di potenziamento delle competenze di base, percorsi di potenziamento STEM e multilinguismo; ha inoltre realizzato altri progetti finanziati dal fondo FIS rivolti alla valorizzazione delle eccellenze, allo sviluppo di competenze di cittadinanza e alla conoscenza del territorio. Alcuni progetti, grazie ai diversi finanziamenti, sono previsti per il corrente e per i prossimi anni scolastici. Le iniziative e i servizi offerti dalla scuola, via via introdotti e migliorati nel tempo, hanno favorito l’inclusione e la motivazione degli studenti con conseguente ricaduta positiva sugli esiti scolastici, come confermano i dati forniti dall’INVALSI dell’anno scolastico 2024/2025 relativamente alla Scuola secondaria di I grado, migliorati rispetto ai precedenti anni scolastici.

Alcune Società e Federazioni sportive collaborano con il nostro Istituto nell’ambito dell’iniziativa Scuola Attiva Junior, kids e infanzia, che consente un ampliamento dell’offerta formativa grazie alla fattiva collaborazione di allenatori e istruttori federali in orario curricolare. Sul territorio sono presenti risorse ricreative e culturali, storiche, sportive e religiose che rappresentano un importante valore aggiunto, in particolare:

–    Siti di interesse storico e culturale, come il Museo archeologico di Teanum Sidicinum, il Teatro romano, la Biblioteca comunale Tansillo, l’Auditorium diocesano “Francesco Tommasiello”

–    Varie Associazioni culturali, musicali e teatrali

–    Varie Associazioni sportive.

Nel comune c’è un centro di riabilitazione psicomotoria.

Sono inoltre presenti scuole secondarie di II grado: IPSSART “Ugo Foscolo” e I.S.I.S.S. “Ugo Foscolo”, con diversi indirizzi di studio.

 

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.